Quando si tratta di acquistare un adesivo murale, dobbiamo tenere a mente 4 fattori molto importanti.

Molto spesso abbiamo voglia di rinnovare la nostra casa o almeno, parte di essa. Moltissimi possono essere i complementi d'arredo che abbiamo a disposizione, tra questi gli adesivi da parete.

Proprio come tutte le cose anche gli adesivi da parete hanno una serie di fattori che bisogna considerare prima di acquistarli.

Qui di seguito troverai alcuni suggerimenti da seguire prima di effettuare un acquisto.

1) Installazione

Gli adesivi murali sono esattamente come i mobili, come una televisione sospesa con una staffa su una parete. Anche avendo solo 2 dimensioni (lunghezza e altezza), sarà necessario misurare la dimensione sulla parete che abbiamo a disposizione e confrontarla con le misure offerte dall'adesivo. In questo modo riuscirai a capire fin da subito l'aspetto e le proporzioni che avrà visivamente una volta installato, così che si adatti perfettamente all'ambiente circostante. 

Pensa ad esempio ad una frase adesiva che vorresti applicare sulla parete dietro il tuo divano. La frase dovrebbe essere leggibile ad una distanza di qualche metro, di conseguenza, per un divano a 2 posti con una lunghezza media di 180 cm., la scritta dovrà essere di almeno 100 cm. di lunghezza, così che non passi in secondo piano rispetto al sofà (circa il 60%).

2) Tipologia di pittura usata sulla parete

Questo è il fattore più importante. Devi assicurarti che la tua vernice sul muro sia compatibile con l'adesivo da parete. Ci sono alcune vernici che respingono la parte adesiva dello sticker. Per assicurarti che i tuoi adesivi da parete siano adatti ed aderiscano bene sulla superficie, acquista una piccola decalcomania rimovibile e fai un test.

3) Tempo trascorso dalla verniciatura

Questo fattore è specifico per coloro che hanno appena dipinto una parete. Un muro dipinto di recente, potrebbe essere ancora umido ed anche leggermente bagnato. In questo caso l'adesivo da parete potrebbe venir via una volta posizionato. Prima di applicare un adesivo murale sulla parete dovrebbero passare almeno 2-3 settimane. Per alcune pitture può essere necessario anche 1 mese.

4) Pulire bene la parete

La pulizia della parete, è una cosa fondamentale. A vista d'occhio la parete può sembrare pulita e priva di polvere. Se passiamo però la mano, possiamo accorgerci che siano presenti dei residui di polvere, anche molto piccoli. Ebbene, se si applica l'adesivo in determinati punti dove è presente polvere oppure altre impurità, l'adesivo inizialmente potrebbe aderire bene, ma in poco tempo, tenderà a sollevarsi proprio in quelle zone dove la polvere o le impurità sono presenti. Potete dunque utilizzare un panno umido e tamponare la parete con una soluzione di acqua e sapone neutro (se la parete è lavabile).

Nel caso in cui non fosse pittura lavabile, è meglio fare molta attenzione ed utilizzare solo un panno poco umido nelle zone interessate. Non utilizzate in nessun caso panni troppo imbevuti facendoli asciugare bene.test