COME DECORARE CON ADESIVI DA PARETE A POIS

Gli adesivi da parete con motivi sono un modo divertente e creativo per decorare. Ma possono anche intimidire perché non c'è nessuno che ti dica esattamente come dovrebbero essere usati. Per darti una mano ed evitare di farti impanicare inutilmente davanti a un muro vuoto, vogliamo mostrarti i modi più comuni di utilizzare e distanziare le decalcomanie a pois. Con questi suggerimenti sulla spaziatura dovresti essere in grado di disporre tutti i tipi di adesivi murali nel miglior modo possibile che si adatti alla stanza che stai decorando.

SIMMETRIA PERFETTA O MODELLI CASUALI

La prima cosa che ti consigliamo di fare è decidere se ti piacerebbe avere un design perfettamente simmetrico o più casuale. Di solito consigliamo i motivi casuali, perché la vera simmetria può essere difficile da ottenere quando si misura a mano e si lavora con una grande parete vuota.

MOTIVI SIMMETRICI A PARETE

Se decidi di utilizzare un layout simmetrico, una livella laser potrebbe tornare utile per aiutarti ad ottenere delle file perfettamente dritte. La parte difficile è proprio quella, far sì che le file a pois di adesivi rimangano dritte da un lato all'altro del muro.

Se vuoi un motivo perfetto devi prima misurare la tua parete, poi decidere quante righe/colonne di adesivi vorresti applicare, ed infine calcolare la distanza tra ogni adesivo.

Come aiuto per distanziare i singoli adesivi, ti consigliamo di pretagliare una carta o un cartone misurato che utilizzerai come guida quando applichi gli adesivi. Basta posizionare un angolo al centro del primo adesivo e segnare gli altri angoli per i successivi.

MODELLI CASUALI

Il modello più semplice (e quello che usiamo di più) è in realtà lo stesso schema incrociato che abbiamo menzionato sopra, ma senza tutta quella simmetria difficile. Inizia semplicemente posizionando prima l'adesivo centrale e poi spostati verso l'esterno posizionando i successivi 4 adesivi negli angoli, creando una croce diagonale.

Prova a variare la posizione degli adesivi per creare uno schema apparentemente casuale, anche mentre continui a seguire. Questo tipo di layout è particolarmente facile se utilizzi adesivi riposizionabili che puoi spostare un po' più tardi per riempire eventuali spazi vuoti quando hai coperto l'intera parete.

MODELLO A GRAPPOLO

Decorazioni cerchi pois parete

Un modo divertente per utilizzare le decalcomanie è raggrupparle attorno agli elementi nella stanza. Il cluster può essere spontaneo e iniziare dal centro del muro, oppure può centrarsi attorno a un oggetto come un poster o uno specchio.

MOTIVO A CASCATA (WATERFALL)

Decorazioni murali a pois

Un altro ottimo modo per utilizzare adesivi a pois o gocce di pioggia è un motivo a cascata in cui gli adesivi iniziano molto densi (di solito dal soffitto o da uno scaffale) e poi diventano più distanziati mentre ti sposti verso il basso lungo il muro.